Campagne Amazon Ads: comprendere e ottimizzare il tuo ACoS

La nostra agenzia di pubblicità su Amazon vi invita a scoprire un importante KPI nel settore pubblicitario: l' Amazon ACoS.
Comprendere come viene calcolato questo KPI vi permetterà di analizzare le prestazioni di tutte le vostre campagne pubblicitarie, siano esse di sponsorizzazione di prodotti o di brand.
Definizione di ACoS
L'ACoS , ovvero il costo pubblicitario per vendita della spesa pubblicitaria su Amazon .
Amazon fornisce la seguente definizione:
L'ACoS rappresenta la percentuale del fatturato destinata alla pubblicità.
ACoS spesa pubblicitaria totale ÷ fatturato x 100.
In termini più semplici, l' ACoS campagne PPC di Amazon corrisponde all'importo della spesa pubblicitaria investita per generare 1 euro di ricavo, espresso in percentuale.
Questo KPI è l'equivalente del ROAS ( ritorno sulla spesa pubblicitaria ) per le campagne Google Ads.
Per comprendere meglio, vediamo come viene calcolato.
Come viene calcolato l'ACoS di Amazon?
L'ACoS calcola dividendo l'importo della spesa pubblicitaria per i ricavi generati dalla pubblicità e moltiplicando il risultato per 100.
Formula ACoS:
spesa pubblicitaria su Amazon / fatturato) x 100
Facciamo un esempio concreto per calcolarlo:
Hai speso un budget di 100 € per le tue Sponsored Products .
Queste campagne hanno generato un ricavo di 150 euro.
Dividiamo quindi (100 /150) x 100 = 66,66.
L' ACoS nelle aree rurali è quindi pari al 67%. Ovvero 0,67 euro per ogni euro di reddito.
L'ACoS indicatore da monitorare per ottimizzare le campagne e prevedere i budget pubblicitari necessari per l'acquisizione di clienti.
Qual è la differenza tra ACoS e ROAS?
Il ROAS ( Return on Advertising Spend ) è un altro KPI che permette di misurare la redditività delle campagne CPC (o PPC).
Si ottiene dividendo i ricavi generati per l'ammontare delle spese.
Viene espresso come valore, a differenza dell'ACoS , che è espresso in percentuale.
Consente quindi di ottenere un indice di redditività di riferimento. Più alto è questo valore, maggiore è la redditività delle campagne pubblicitarie.
Ad esempio, se prendiamo l'esempio precedente:
RoAS = ricavi / spese pubblicitarie
RoAS = 150 / 100 = 1,5.
Costo medio per vendita su Amazon: di cosa stiamo parlando?
Quali sono le caratteristiche di un buon ACoS?
Sebbene sia legittimo porsi la domanda, è molto più complicato fornire una risposta chiara e definitiva perché ogni offerta di prodotto e ogni azienda sono diverse.
Ad esempio, se vendete beni di consumo e avete vendite ricorrenti, il vostro obiettivo di redditività per l'acquisizione di un nuovo cliente potrebbe essere più flessibile rispetto a quello di un venditore con una bassa frequenza di acquisto, poiché sapete che questo cliente acquisito diventerà redditizio dopo solo pochi mesi.
Per determinare l' ACoS per la tua attività, devi conoscere il tuo margine di profitto per calcolare il punto di pareggio, ovvero l'importo massimo che puoi spendere in pubblicità per rimanere in attivo.
Come ottimizzare l'ACoS su Amazon e raggiungere il punto di pareggio?
Per massimizzare la redditività delle tue pubblicitarie su Amazon , devi generare report e analizzare regolarmente i vari KPI che ti permetteranno di identificare gli elementi della campagna che stanno ottenendo buoni risultati e quelli che invece non stanno raggiungendo gli obiettivi prefissati.
Ottimizzazione del targeting per parole chiave
Analizza regolarmente i termini di ricerca e le parole chiave che attivano la visualizzazione dei tuoi annunci per identificare quelli che ti garantiscono la maggiore redditività o il di vendite .
Metti in pausa alcune parole chiave :
- Parole chiave che assorbono una parte eccessiva del tuo budget.
- Parole chiave che superano il tuo punto di pareggio.
- Parole chiave che generano clic ma nessuna conversione .
Aumenta le offerte o il budget per gli annunci con le migliori prestazioni.
Prova le strategie di offerta automatizzate offerte da Amazon Ads .
Crea elenchi di parole chiave irrilevanti da escludere dal targeting.
Pubblicità: ottimizza il targeting per prodotto e categoria di prodotto
La piattaforma pubblicitaria di Amazon offre la possibilità di trasmettere le proprie campagne pubblicitarie con targeting per prodotto o categoria di prodotto.
Analogamente al targeting per parole chiave, sarà necessario generare report che consentano di identificare il targeting più efficace in base agli obiettivi aziendali.
Concentrati sui tuoi SKU migliori per le tue campagne pubblicitarie
Il modo migliore per ottimizzare l' ACoS è applicare la regola 20/80 alle tue campagne pubblicitarie.
Il tuo budget di marketing è troppo limitato per pubblicizzare l'intero catalogo prodotti? Destina il budget al 20% delle offerte che generano l'80% del tuo fatturato.
Ottimizzare le prestazioni delle campagne e l'ACoS richiede tempo
Trasmettendo e analizzando regolarmente le tue inserzioni pubblicitarie, sarai in grado di raggiungere i tuoi obiettivi e migliorare la tua redditività.
La nostra agenzia specializzata in Amazon Ads ha sviluppato una serie di strumenti proprietari che consentono analisi più dettagliate rispetto a quelle possibili tramite l'interfaccia di Amazon.
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